Agenzia Immobiliare Buosi

Vantaggi di una Consulenza Immobiliare

Come assicurarsi una mediazione immobiliare senza rischi.

Una transazione immobiliare sicura inizia da una mediazione di compravendita che avviene con i giusti presupposti e garanzie delle parti.

Di solito quando si parla di compravendita di immobili, si attenziona sempre su chi vende e sull’immobile oggetto della vendita e minor importanza verso l’acquirente.

Nel concreto è importante valutare la facoltà economica di chi acquista, la sua possibilità di accedere al credito, ma molta più attenzione deve essere posta sull’immobile in vendita.

Effettivamente essendo l’immobile, l’oggetto della transazione immobiliare è corretto che sia così, ma quali sono gli aspetti principali da valutare?

La valutazione e l’attività di verifica di una casa in vendita o di un locale commerciale si orienta sul valore proporzionato a tutti i suoi requisiti. Si tende a lasciare in secondo piano quelle che sono le storicità dell’immobile, ovvero la sua provenienza e la presenza di operazioni preesistenti non perfezionate per dolo, colpa o per incolpevole disattenzione.

Cosa si intende per storicità dell’immobile?
Un immobile, anche se nuova costruzione, ha una sua storicità legata al terreno su cui si trova, ad eventuali obbligazioni che l’impresa costruttrice ha contratto per la sua costruzione, come per esempio donazioni o acquisizione di porzioni di terreni, la stipula di fideussioni, garanzie o iscrizione di ipoteche a seguito della concessione di mutui anche in conseguenza di partecipazione a bandi comunali o regionali con incentivi, dichiarazioni di conformità o abitabilità, DIA aperte, errori di accatastamento, mancata regolarizzazione di opere murarie, ampliamenti, cambi di destinazione d’uso o condoni non completati.

Insomma, non è poi così insolito trovarsi alla conclusione della mediazione e che questa non possa concludersi in quanto il notaio verifica la presenza di situazioni bloccanti o che possano mettere in difficoltà l’acquirente che una volta divenuto proprietario è di fatto l’obbligato in solido.

È quindi fondamentale che sia chi vende casa che chi acquista un immobile, provvedano per tempo alla verifica di qualsiasi causa ostativa o pregiudicante la regolare compravendita immobiliare.

Va da se che una ricca casistica ed esperienza in tal senso non è nella disponibilità di chiunque, per ovvie ragioni di opportunità. E quindi come fare?

In questi casi, anche se la compravendita è tra privati, il mio suggerimento è quello di demandare ad un professionista la verifica dei requisiti e la regolarità, ed è per questo che esiste il consulente immobiliare, la figura in grado di tutelare le parti e sollevarle dalle incombenze burocratiche e facilitare un sicuro e veloce esito della transazione stessa, risparmiando di fatto eventuali costi notarili imprevisti e il rimandare dell’operazione di rogito che in taluni casi può anche comportare un passo indietro dell’ istituto di credito nella concessione del credito.

Nel mio percorso professionale di consulente fiscale e di consulente immobiliare ho raccolto  e continuo a raccogliere casistiche di ogni genere, che talvolta si incrociano con errori da parte di notai non più in attività o omissioni da parte degli uffici degli enti coinvolti, situazioni che spesso non hanno vie di uscita semplici o praticabili senza specifiche competenze professionali e tanto tempo da dedicarci.

Andrea

Ciao mi chiamo Andrea
e sono il tuo Consulente Immobiliare

Andrea Buosi, consulente immobiliare e fiscale.
Udine e provincia

Devi Vendere, Acquistare o Affittare?

Richiedi ora ad Andrea la sua consulenza gratuita.

Apri Conversazione
1
Contatta Andrea!
Ciao!
benvenuto/a da Agenzia Immobiliare Buosi
Invia il tuo messaggio ora,
Andrea ti risponderà non appena possibile!
Resta in contatto!